23 Marzo 2013 - 6° Giro del Chianti






U. I. C.


Unione Internazionale Cicloscalatori


Sabato 23 Marzo 2013


6° GIRO del CHIANTI


In collaborazione con: B.I.G (Brevet International du Grimpeur) e G.S. AVIS Città di Castello


Ritrovo: Colonna del Grillo - comune di Castelnuovo Berardenga (SI) (uscita superstrada Siena - Perugia)
ore 7:45 presso Bar IL BIVACCO


vedi mappa


(possibilità di pernottamento in loco presso Oasi del Grillo www.oasidelgrillo.it)



Percorso: 8:00 Colonna del Grillo, Monteaperti, Bossi in Chianti, Madonna di Brolio, Castagnoli, Gaiole in Chianti, Badia a Coltibuono, Villa di Radda (pranzo), Castello di Ama, Lecchi in Chianti, San Sano, Monti in Chianti, Madonna di Brolio, Castelnuovo Berardenga, Colonna del Grillo. (ca. Km 100)

Contatto: Giordano Castagnoli (Presidente U.I.C. - Guida Cicloturistica Ambientale UISP)

cell: 339 4367689 e-mail: giordano.eekhoorn@libero.it www.cicloscalatori.net



Ad inizio stagione si rinnova l’invito a venire nel Chianti Classico, per vivere una giornata ricca di emozioni, non solo una sana pedalata con amici ma anche arte e degustazione di prodotti tipici del territorio: olio e vino.
La partecipazione all'evento è aperta e tutti i ciclisti, anche non soci U.I.C., sono invitati in particolare anche i cicloamatori con bici e vestiario d’epoca.

Descrizione percorso: Tratto iniziale con saliscendi in direzione Siena fino a S. Maria a Dòfana, qui si gira verso il Chianti e si trova un tratto impegnativo per salire a Monteaperti, poi risalita verso Bossi, San Felice e Madonna di Brolio, discesa e risalita via San Martino al Vento fino a Castagnoli con sosta degustazione olio e vino, successiva discesa e attraversamento di Gaiole in Chianti, poi ancora salita al valico Montegrossi e visita alla Badia a Coltibuono. Discesa quindi a Villa di Radda per il pasto nel ristorante storico Villa Miranda.
Si risale a Radda poi discesa e risalita fino al borgo Castello di Ama per breve visita. Discesa a Lecchi e visita a San Sano, ancora discesa verso la chiantigiana fino alla traversa che porta prima a Monti e poi al Castello di Cacchiano con visita. Discesa a Madonna di Brolio e ritorno alla Colonna del Grillo via Castelnuovo Berardenga con sosta degustazione alla Fattoria di Fèlsina. www.felsina.it

Come l’anno passato, per facilitare chi è a corto di preparazione, è prevista una distanza non eccessiva ed si è evitato di inserire colli oltre i 700 m.s.m. e pendenze nella norma, per dar modo ai tutti i partecipanti di completare in bici il percorso e di apprezzare le opportune soste con degustazioni guidate da Sommelier AIS ed Assaggiatori AICOO.


NOTA BENE: È importante precisare che ognuno partecipa all’escursione a titolo personale liberando da qualsiasi responsabilità chi si occupa dell’organizzazione dell’evento. È obbligatorio l’uso del casco rigido.




Valichi nel percorso
Num.NomeAltitudineStradaAltro
2874Sella Radda in Chianti503N429-SP
ValicoValico (Badia a Coltibuono)600N408-SP

Non presente nel catalogo valichi italiani - da verificare