1 Aprile 2017 - 10° Giro del Chianti




U. I. C.


Unione Internazionale Cicloscalatori


Sabato 1 Aprile 2017


10° GIRO del CHIANTI


In collaborazione con: B.I.G (Brevet International du Grimpeur) e G.S. AVIS Città di Castello


Ritrovo: S. Piero (Castelnuovo Berardenga) (SI)

ore 8:45 Bar “La Barca”


vedi mappa


Percorso: 9:00 S. Piero, Pianella, S. Giovanni a Cerreto, Ponte a Bozzone, Certosa di Pontignano (visita), Poggiarello La Ripa, Badesse, Monteriggioni (sosta), Abbadia Isola (visita), Castellina Scalo, Castellina in Chianti (sosta pasto), Poggio La Croce, S, Giusto al Salcio (visita), valico di Lecchi, Madonna di Brolio, Villa a Sesta, cantina LA LAMA (degustazione vino e olio), S. Piero. (ca. Km 96)

Contatto: Giordano Castagnoli (Past-President U.I.C. - Guida Cicloturistica Ambientale UISP)

cell: 339 4367689 e-mail: giordano.eekhoorn@libero.it www.cicloscalatori.net



Ad inizio stagione si rinnova l’invito a venire nel Chianti Classico nella provincia di Siena, per vivere una giornata ricca di emozioni, non solo una sana pedalata con amici, ma anche arte e degustazione di prodotti tipici del territorio: olio e vino.
La partecipazione all'’evento è aperta e tutti i ciclisti, anche non soci U.I.C

Descrizione percorso: Da San Piero si scende a Pianella e si risale a San Giovanni a Cerreto per poi ridiscendere a Ponte a Bozzone. Si lascia la Chiantigiana e si gira a destra con un tratto di ripida ascesa verso la Certosa di Pontignano.
Dopo la visita si prosegue con saliscendi non impegnativi fino a Monteriggioni, dove si fa una sosta in piazza. Discesa poi verso Abbadia Isola poco distante e visita del complesso. Ritorno sulla statale fino a Castellina Scalo dove inizia la salita, a tratti impegnativa, fino a Castellina in Chianti dove ci sarà la sosta per il pranzo.
Si riparte in direzione Radda per poi scendere nella valle per la visita alla chiesa di San Giusto al Salcio, con un breve tratto non asfaltato. Proseguendo si arriva facilmente al valico di Lecchi e si riprende in valle la Chiantigiana fino al bivio per Castelnuovo Berardenga. Si prosegue passando poi per Madonna di Brolio e Villa a Sesta, si gira a destra in prossimità di San Gusmè per giungere alla Fattoria LA LAMA con un breve tratto non asfaltato. Dopo la degustazione di olio e vino si ritorna a San Piero, poco distante, con una ripida discesa e facile salita finale.



NOTA BENE: È importante precisare che ognuno partecipa all’escursione a titolo personale liberando da qualsiasi responsabilità chi si occupa dell’organizzazione dell’evento. È obbligatorio l’uso del casco rigido.



Per visualizzare la mappa clicca qui



valichi nel percorso
Num.NomeAltitudineStrada
2872Valico603N429
2873Sella La Croce560N429
2877Sella di Castellina in Chianti578N429