21 Settembre 2019 - 15° Randonnée di San Benedetto




U. I. C.


Unione Internazionale Cicloscalatori


Sabato 21 Settembre 2019


15° RANDONNÉE di SAN BENEDETTO


Abbazia Benedettina di Badia Petroia



Ritrovo: Bar L’Orizzonte, via dei Laghi, Bivio Lugnano (PG) ore 09:00

partenza ore 09:30


come arrivare


Percorso: ore 9:30 Bivio Lugnano, Petrelle, Aiola, Poggioni, Portole, Cortona, Camucia, S. Caterina, La Nave (pasto a buffet), Castiglion Fiorentino, passo Montanina, Ansina, Ronti (merenda presso l’Azienda Dante Sambuchi), Badia Petroia (visita Abbazia), Bivio Lugnano. (ca. Km 100)

Contatto: Giordano Castagnoli (Presidente U.I.C. - Guida Cicloturistica Ambientale UISP)

cell: 339 4367689 e-mail: giordano.eekhoorn@libero.it www.cicloscalatori.net



Descrizione percorso: Ritrovo al Bar L’Orizzonte a Bivio Lugnano (località 15 Km. a sud di Città di Castello), si procede lungo la val di Minima in direzione Petrelle e si varca il confine con la Toscana. Ad Aiola inizia la salita pedalabile che porta prima a Poggioni con il suo castello e con vista sulla valle del Nestore, poi a Portole dove è prevista una sosta al bar di Franco Lunghi con vista sul lago Trasimeno, discesa su Cortona e poi Camucia, si pedala in val di Chiana fino a La Nave, dove al ristorante omonimo è previsto il pasto a buffet.
Ripartiti, pochi Km. per Castiglion Fiorentino dove si effettuerà la visita al centro storico. Rientro per la val di Chio, superando prima agevolmente il Passo Montanina e poi in discesa nella valle del Nestore verso Ansina, Morra, giungendo a Ronti, dove faremo una visita all’azienda di Dante Sambuchi con merenda. Successiva sosta poco distante all’Abbazia Benedettina di Badia Petroia. Si fa quindi ritorno al Bivio Lugnano poco distante.
NOTA: per i Cicloscalatori più ardimentosi: 1) Alla partenza risalire la valle del Nestore fino ad Ansina, quindi a sinistra salire a Poggioni (4 Km. al 10%) e attendere gli altri.
2) Da Castiglion Fiorentino al valico La Foce (facile e panoramico sulla val di Chio), Palazzo del Pero, Passo della Rassinata (molto impegnativo) e discesa su Ansina per poi ricongiungersi al gruppo a Ronti all’azienda di Dante Sambuchi.

NOTA BENE: È importante precisare che ognuno partecipa all’escursione a titolo personale liberando da qualsiasi responsabilità chi si occupa dell’organizzazione dell’evento. È obbligatorio l’uso del casco rigido e il rispetto del codice della strada.





valichi nel percorso
Num.NomeAltitudineStrada
2876Passo La Foce575 SP40
2876aValico Rassinata865 SP
2877aPasso della Montanina576 SP
2877bPasso Portole834 SP34