20 Maggio 2023 - Randonnée di primavera - Cagli (PU)





UNIONE INTERNAZIONALE CICLOSCALATORI


RANDONNÉE di PRIMAVERA


Dal 2005 iniziativa dei Cicloscalatori U.I.C.


CAGLI (PU) SABATO 20 MAGGIO 2023



come arrivare



Ritorna il consueto appuntamento di primavera dell’Unione Internazionale Cicloscalatori.

La sede scelta come punto di partenza é Cagli, in provincia di Pesaro-Urbino.

    

Ritrovo: Caffè d’Italia - Piazza Matteotti - Cagli(PU) ore 08:45

partenza ore 09:00



Percorso: Cagli, Secchiano, Rocca Leonella, Piobbico, Pian di Molino, Apecchio, Acquapartita, Serravalle di Carda, sosta pranzo presso l’Agriturismo “La Cerca”, Pianello, Secchiano, Cagli. (ca. Km 63 e 930 m. di dislivello)



Descrizione percorso: Ritrovo e partenza dalla piazza principale di Cagli, usciti dal paese si procede costeggiando il fiume Bosso fino alle prime case di Secchiano; qui si svolta a destra e si inizia a salire in una stretta valle verso Rocca Leonella. Dopo una prima parte di salita il percorso presenta alcuni saliscendi per superare piccoli corsi d’acqua; breve salita finale per raggiungere la sella nei pressi della chiesa di San Lorenzo, quindi discesa fino a Piobbico.
Ci si inoltra quindi in una ampia valle in leggera salita verso Pian di Molino e successivamente Apecchio, svolta a sinistra e qui la salita si fa più impegnativa per circa 4 Km., poi sarà più agevole fino a superare il valico di Acquapartita e scendere poi a Serravalle di Carda, dove è posto il bivio per una delle salite al Monte Nerone; noi proseguiamo invece in discesa, veloce e tortuosa fino a raggiungere l’Agriturismo “La Cerca”, dove si farà la sosta per il pranzo.
Dopo la pausa sarà solo discesa, prima fino a Pianello, poi più dolce per ritornare a Secchiano e quindi a Cagli.


NOTA BENE: È importante precisare che ognuno partecipa all’escursione a titolo personale liberando da qualsiasi responsabilità chi si occupa dell’organizzazione dell’evento. È obbligatorio l’uso del casco rigido e il rispetto del codice della strada.


clicca sulla mappa per visualizzare



mappa Google

traccia GPS



Valichi presenti nel percorso:

nº 2952 Sella di Serravalle m. 745
nº 2953b Sella di Rocca Leonella m. 541
nº 2955a Valico di Acquapartita m. 853