HOME  Rubriche


Val Clavalitè


----


19 agosto 2020

Partenza da Chatillon. Enzo, Nero e Giovanna percorrono la bella e varia ciclabile che si snoda lungo la Dora ed i campi di fondovalle fino a Fenis e da lì si inerpicano con ripidi tornanti lungo la Val Clavalitè, impegnativa salita di 10 km con pendenza media del 9,3% e massima del 17,5%, ben segnalata con i dati ad ogni chilometro. Niente traffico e spettacolari scorci nella valle che da chiusa e stretta si apre poi inaspettatamente con vista sul Cervino a Nord e la Punta Tersiva a Sud.
Purtroppo non ci sono punti di ristoro aperti all’arrivo, solo la soddisfazione per la meta raggiunta e per lo scenario solitario e maestoso.
Discesa a capofitto con foratura di Nero, pranzo a Fenis con vista sul suo inconfondibile Castello Medioevale, che, probabilmente data la situazione Covid, per una volta non si presenta assediato da pullman e turisti.
Prima del ritorno ancora un po’ di saliscendi con pendenze anche qui spesso a due cifre, arrivando poi fino a Saint Marcel. Per il gran caldo di fondo valle tappa obbligata all’ottima gelateria di Nus prima di affrontare il rientro a Chatillon con il classico e puntuale vento contrario del pomeriggio. 75 km con 1700 m. di dislivello.

Giovanna Mascheroni socia UIC n° 297
Nero Cirla   n° 152
Enzo Santa    n°  29


Clicca qui per le foto