HOME  Rubriche


La via dei Salassi


incontro in Valle d’Aosta


31 luglio 2020

Altro giro a 4, Enzo, Mattia, Nero e Giovanna. Questa volta partenza da Aymavilles, paese all'inizio della Val di Cogne con un bel Castello; si sale attraversando piccole frazioni sopra a Villeneuve dove avviene l’incontro tra Enzo e Mattia, venuti dal Piemonte e Nero e Giovanna in vacanza in zona.
Discesa a Villeneuve e, passando da Introd, si imbocca la salita percorsa dal Giro d'Italia lo scorso anno fino a Les Combes (1333 m), luogo di soggiorno estivo di papa Giovanni Paolo II. Allo scollinamento improvviso panorama sul Monte Bianco. Ripida e sinuosa discesa ad Arvier (776 m).
Da Avise, poco più su risalendo il fondovalle, si affronta l’altro versante: meta Vens. Molto caldo anche sopra i mille metri (per fortuna c’è l’irrigazione a pioggia...) pendenze elevate ma Vens (1735 m) ricompensa: tappa pranzo con piatti tipici.
Dopo pranzo salita al Col di Joux (1934 m), discesa e si prosegue per Saint Nicolas percorrendo parte della via dei Salassi, poi discesa scorrevole nel calore riverberato dai muraglioni a bordo strada da Rumiod a Saint Pierre e infine da Aymavilles; ancora una puntata a Gressan dove Enzo mostra l'inizio della ciclabile Aosta – Chatillon che si snoda lungo la Dora. Ritorno ad Aymavilles all’imbrunire, contenti della lunga giornata e del buon dislivello superato: 2570 m. in 82 km.

Giovanna Mascheroni socia UIC n° 297
Nero Cirla   n° 152
Enzo Santa    n°  29
Mattia Gandaglia   n° 361


Clicca qui per le foto