HOME  Rubriche



Iseo 2025


Randonnée d’autunno


20 settembre 2025

Una bellissima giornata di sole ha accompagnato i 15 partecipanti alla Randonnée d’autunno svoltasi a Iseo. L’evento prevedeva il giro dell’omonimo lago; il percorso, studiato e proposto dal socio Tullio Forelli, è stato veramente bellissimo; per buona parte effettuato utilizzando piste ciclabili dove si è potuto pedalare in tutta tranquillità ammirando gli splendidi panorami.
Partiti da Iseo verso Clusane, Paratico, attraversato il fiume Oglio a Sarnico e quindi iniziato a risalire la sponda ovest dapprima verso Predore e poi Tavernola Bergamasca; qui una breve salita verso Vigolo ci ha permesso di percorrere un tratto panoramico a mezzacosta per poi ridiscendere a Cambianica. Raggiunta Riva di Solto, dove era prevista la sosta per il pranzo, dato che eravamo in anticipo siamo andati a visitare l’Orrido del Bogn, un tratto della vecchia strada non più in uso ma veramente molto suggestivo. Ripartiti dopo l’eccellente pranzo presso il ristorante “Trenta Passi Lake” abbiamo raggiunto il vertice del lago a Lovere; abbandonato la riva siamo risaliti lungo la valle con una bella ciclabile da Costa Volpino fino a Rogno, dove, attraversato nuovamente l’Oglio, siamo ridiscesi fino al lago a Pisogne.
Proseguendo ora sulla sponda est, a Toline abbiamo imboccato la stupenda ciclabile panoramica lungo la riva fino a Vello; ripresa la strada passando dapprima Marone, poi Sale Marasino, Sulzano abbiamo fatto ritorno a Iseo.
In totale 78 Km. con poco più di 500 m. di dislivello.
Hanno preso parte al giro i soci:
Marco Allevi
Luca Biganzoli
Bortolo Casolari
Paola Cesari
Antonio Fasoli
Tullio Forelli
Giuliano Lattini
Luca Maretti
Ornella Minelli
Maurizio Poffe
Enzo Santa
Paolo Traverso
inoltre tre amici: Alberto, Fausto e Giorgio.

Clicca qui per le foto                Clicca qui per il video